Geotecnica

Geotecnica

Travaux souterrains Aproz

La geotecnica è un ambito inerente al genio civile che riveste una grande importanza per le costruzioni in terreno instabile.

In questo settore le attività principali riguardano i sistemi di fondazione, le opere di sostegno per scavi, i pompaggi in falda, i lavori in sotterraneo, i muri di sostegno, i terrapieni e le opere in terra armata. Svolgiamo le indagini geognostiche tramite sondaggi, fori e prove sui materiali e in seguito prendiamo a carico l’accompagnamento del progetto con il dimensionamento delle opere, stesura di capitolati e direzione lavori. Siamo attrezzati per svolgere le misure di controllo di deformazione (inclinometri, estensimetri,…), compattazione del terreno e vibrazioni (geofoni).

Nell’ambito della costruzione ci occupiamo ugualmente della progettazione di sistemi di smaltimento delle acque con opere d’infiltrazione o ritenzione, in funzione della qualità del suolo.

Inoltre interveniamo come esperti su domanda di compagnie d’assicurazione o per perizie nell’ambito di procedure giudiziarie.